Come si guadagna con il Network Marketing?

 
Tempo di lettura - 5 minuti
 
Quando si parla di Network Marketing, sembra quasi che sia facilissimo guadagnare con questo “business”…
 
… si ho messo “business” tra parentesi, perchè al contrario di quanto vogliono farti credere non si tratta di un modello di business.
 
In questo articolo ti spiego perché, quindi tieniti forte!

Come si guadagna con il Network Marketing?

L’unico modo per guadagnare con il network marketing è NON fare network marketing.

Si hai capito bene!

Questa affermazione potrebbe sembrare controintuitiva, ma è basata su dati concreti e riflessioni sul mondo del network marketing.

Prima di tutto, voglio fare una premessa: non parlerò delle differenze tra un network marketing genuino ed uno schema Ponzi (che é una truffa vera e propria). Molte persone confondono questi due concetti…

…giustamente, in quanto all’apparenza ed ai meno esperti non é facile comprendere la differenza.

 

Ciò che voglio discutere oggi riguarda i network marketing genuini e perché non si tratta di un business scalabile.

Infatti il Network Marketing non è altro che un lavoro come un’altro su commissione che NON PUÒ essere scalato, in quanto anche se dovessi raggiungere guadagni da capogiro in un mese, da un giorno all’altro potresti perdere tutto (puoi approfondire la differenza tra una scommessa ed un investimento qui).

Questo in parte viene dalla mia esperienza (si, in passato ho avuto un’esperienza nel network e fin da subito ho notato che c’erano i presupposti per creare un business sostenibile)…

… ed in parte dai dati.

 

I dati del Network

Iniziamo con alcuni dati interessanti che ho raccolto: Secondo l’Heyer Foundation, più del 50% delle persone che entrano in un network marketing lo abbandonano entro un anno.

Questo dato è significativo e indica che la maggior parte delle persone non riesce a ottenere risultati duraturi in questa attività… un po’ come quelli che ti promettono di diventare ricco con il trading 😀

 

Andando avanti, dopo cinque anni, il 90% delle persone lascia il network, mentre dopo dieci anni questa percentuale sale al 98%.

Questi dati dimostrano che il network marketing non è un modello di business sostenibile nel lungo termine e ti troverai a dover rincorrere sempre nuove persone perchè quelle precedenti se ne saranno già andate e non ti permetteranno di guadagnare in modo completamente passivo.

Alla luce di queste statistiche, sicuramente é meglio concentrarsi sullo studio della cultura finanziaria, che nel lungo termine ti porterà più risultati 😉

 

Ma ora concentriamoci su quanto si guadagna effettivamente con il network marketing. Molti rappresentanti di questo settore ti mostreranno persone di successo e prometteranno guadagni considerevoli… un po’ come i fuffaguru che cercano di venderti le proprie “soluzioni” ai tuoi problemi cercando di ostentare ricchezza che probabilmente hanno noleggiato 😛

Tuttavia le statistiche dimostrano che il 27% delle persone nel network marketing recupera solo le spese sostenute e non guadagna nulla. Il 25% guadagna qualcosa, ma non ci sono informazioni precise sui loro guadagni… ma il 48% delle persone va in perdita!

 

Cosa bisogna fare quindi?

Se una persona decide di iniziare a lavorare per una compagnia di network marketing, statisticamente parlando ha il 75% di probabilità di non guadagnare nulla!

Nel frattempo ci sono persone che guadagnano i primi 1000€ online nel giro di poco tempo… ma chi sono io per dare certi suggerimenti? 

 

Quindi, per ricapitolare:

L’unico vero modo per guadagnare con il Network Marketing in modo che tu abbia il controllo completo dei tuoi guadagni e che siano essi scalabili ed automatici nel tempo… é concentrarsi su altri modelli di business 😉 

 

E se vuoi approfondire tutto sul tema del denaro, ecco gli articoli di finanza personale che consiglio a chi non sa da dove iniziare!

Un abbraccio,

 

 

 

 

 

P.S. – Ecco un guida GRATIS con le 10 abitudini sul denaro che dovresti avere!