Non commettere questo errore negli investimenti…

 
Tempo di lettura - 5 minuti
 

Oggi voglio parlarvi dell’errore negli investimenti più comune che vedo fare durante le mie coaching e che mi scrivete spesso sui vari canali social.

Sembra una banalità, ma da quanto vedo…

… non lo è AFFATTO! 

 

Quindi, facciamo chiarezza una volta per tutte 🙂 

L’errore più comune che vedo fare è quello di investire senza una strategia.

Molte persone, soprattutto quelle che sono alle prime armi nel mondo degli investimenti, investono semplicemente…

… A CASO!

 

Per questo motivo si ritrovano a mettere un po’ di soldi di qua e di là, senza un obiettivo preciso e senza una strategia di investimento ben definita che possa permette loro di andare in pensione prima del tempo.

Questo avviene perché la cultura finanziaria non viene insegnata in modo adeguato, né a scuola, né tantomeno dalla società che ci obbliga a rigurgitare informazioni che dovremmo assolutamente evitare!

 

Le persone si ritrovano quindi a “investire” nel trading o nelle crypto senza sapere bene quello che stanno facendo… anche consapevoli del fatto che 95 persone su 100 perdono i loro soldi in queste attività!

Hai capito bene.

Queste attività possono sembrare molto allettanti, soprattutto quando vengono sponsorizzate da persone che promettono guadagni facili e veloci alla portata di tutti… ma bisogna capire bene la differenza tra le scommesse e gli investimenti!

 

Potrei fare un elenco di persone che hanno perso tutti i risparmi di una vita in poco tempo in questo modo: amici, parenti ma anche persone che poi hanno deciso di diventare studenti di Degustazione Finanziaria e cambiare la propria vita!

Premetto che non ho nulla contro queste strategie, ma è importante investire con una logica precisa e senza farsi trascinare dall’entusiasmo di chi promette guadagni facili.

Diventare multimilionario non è facile come vogliono farti credere… richiede prima di tutto la definizione di una strategia ben definita di lungo termine che ti permetta di sfruttare l’interesse composto.

 

Tuttavia molte persone non vogliono aspettare, ed il fatto che cadano in quest’errore mi preoccupa…

…perché significa che la cultura finanziaria in Italia e nel mondo non è abbastanza diffusa ed accessibile a tutti.

 

Non esistono formule magiche o strumenti finanziari che portano a guadagni facili e veloci. È importante informarsi bene, studiare, e investire in modo oculato e consapevole.

Se non sai da dove iniziare, ecco una lista di libri per approfondire i concetti base di cultura finanziaria…

 

… ma se non vuoi proprio aspettare, esistono metodi per raggiungere la libertà finanziaria anche senza soldi… ma probabilmente la soluzione non ti piacerà 🙂 

 

Un abbraccio,

 

 

 

 

 

P.S. – Se non sai da dove iniziare, ecco un guida GRATIS con le 10 abitudini sul denaro che dovresti avere!