Quali sono i libri consigliati per gli imprenditori?
Tempo di lettura - 8 minuti
In questo articolo andiamo a vedere la grandissima richiesta quali sono i libri consigliati per gli imprenditori, o per chi vuole avviare un progetto imprenditoriale…
… sulla base della mia esperienza personale ovviamente.
Sono pensati più che altro per chi parte da zero, ma sicuramente anche chi ha più esperienza nel campo può ottenere qualche spunto.
Ah, ti consiglio di vedere anche i 7 libri di crescita personale ed i 7 libri di cultura finanziaria che consiglio…
… e se pensi di non potercela fare a leggere tutti questi libri, beh puoi imparare le tecniche di lettura veloce che ti permetteranno di leggere 1 libro a settimana!
Indice dei contenuti
“The 4-Hour Workweek” di Timothy Ferriss.
Questo libro si concentra sulla creazione di uno stile di vita basato sull’automazione dei tuoi processi come imprenditore digitale e sulla delega delle responsabilità lavorative.
Praticamente fornisce una guida pratica su come lavorare in modo più efficiente e ridurre il tempo impiegato in attività non essenziali, attraverso l’automazione del tuo lavoro e l’eliminazione delle attività ripetitive e poco produttive.
Tra gli argomenti trattati nel libro ci sono:
- la definizione di obiettivi realistici
- la creazione di un’offerta di prodotti o servizi che funzionano senza la presenza costante dell’imprenditore
- la definizione del proprio pubblico di riferimento
- l’utilizzo di strumenti e tecnologie per lavorare in modo più efficiente.
Ah, la definizione di un sistema che ti permette di avere successo é un obbligo, ma non viene citata nel libro 😉
“The Millionaire Fastlane” di MJ DeMarco.
Tra gli altri libri, non può mancare uno che si concentra sulla creazione di ricchezza attraverso l’imprenditorialità e non solo.
Sicuramente tutte le tecniche che spiego in questo blog ti aiuteranno a raggiungere la libertà finanziaria, però questo percorso si può accelerare con lo sviluppo di un’idea imprenditoriale che ti permetta di guadagnare i tuoi primi 1000€ ma non solo…
… quello é solo l’inizio!
“The Lean Startup” di Eric Ries.
Questo libro si concentra sulla creazione di startup di successo attraverso l’utilizzo di processi snelli e agili.
Anche se, parere personale, non dovresti avviare una startup se parti da zero… il libro ti può dare un’idea su come creare e gestire un’attività di successo, con delle strategie ad-hoc per le startup per testare l’efficacia delle tue idee velocemente.
Sicuramente la creazione di un MVP per testare il mercato, la definizione di metriche chiave per valutare l’efficacia del prodotto e la realizzazione di test A/B per migliorare le prestazioni del prodotto sono sono alcuni dei concetti chiave che spiega il libro e che puoi imparare ed applicare alla tua vita o business 🙂
“Oversubscribed” di marketing Daniel Priestley.
Come si creare una domanda così alta per i prodotti o servizi di un’azienda da renderli “sopravvenduti” ?
Il libro cerca di rispondere a questa domanda sulla base di un’esperienza vera, quella dell’autore.
In pratica spiega come sviluppare una strategia di marketing che permetta a qualunque azienda di differenziarsi dai suoi concorrenti, creare una forte domanda per i suoi prodotti e servizi, e mantenere questa domanda in modo da diventare “oversubscribed“.
Libro utilissimo per gli imprenditori e non solo…
…anche i responsabili di marketing o i nomadi digitali possono imparare molti concetti di marketing applicabili fin da subito grazie al mondo digitale.
“The $100 Startup” di Chris Guillebeau.
In questo libro troverai tante storie di successo di persone comuni che hanno lanciato la propria attività partendo da zero e con un investimento iniziale di soli 100 dollari o meno.
I concetti che imparerai sono molto analoghi ai libri precedenti, ma la cosa fondamentale di questo libro sono proprio le esperienze personali pratiche che ti aiuteranno a prendere spunto per poi applicarle alla tua idea o al tuo progetto imprenditoriale.
Ah proposito, anche io ho iniziato con meno di 100 euro, e puoi imparare la mia storia qua.
“DotCom Secrets” di Russell Brunson.
Come si crea una strategia di marketing online efficace per attrarre e convertire clienti?
Il libro é una guida pratica su come creare funnel di vendita efficaci per convertire i visitatori del tup sito web in clienti paganti, attraverso l’utilizzo di tecniche di marketing come il copywriting persuasivo, il lancio di prodotti e l’utilizzo di upsell e downsell.
Questo è un “must read” per gli imprenditori e i marketer online che vogliono creare una strategia di marketing efficace per le loro attività online, e fornisce tecniche e consigli pratici utilizzabili da subito, qualunque sia il tuo business online.
“The E-Myth Revisited” di Michael E. Gerber.
Hai una piccola impresa? questo libro fa per te (anche se è in inglese).
Tutte le piccole imprese devono definire dei sistemi di gestione aziendale efficaci, con ruoli e responsabilità chiare e soprattutto: la documentazione dei processi.
Molti argomenti trattati nel libro sono simili agli altri libri, tuttavia la definizione dei ruoli é fondamentale se non vuoi fare la fine dell’imprenditore tuttofare italiano medio.
Che il più delle volte non diventa altro che un dipendente sottopagato di se stesso, senza uno stralcio di tempo da dedicare ad altro!
Vuoi fare l’imprenditore, ma vuoi farlo in modo serio? fatti un regalo, e leggi questo libro
Spero che questi libri ti aiutino nel tuo percorso imprenditoriale.
Ricorda, l’importante è mettere in pratica ciò che hai letto e non fermarsi mai.
Buona lettura!
Un abbraccio,
P.S. – Prima di iniziare a guadagnare online, dovresti conoscere le basi di una cultura finanziaria per poter raggiungere la tua indipendenza!
Scrivi un commento