Cosa significa veramente raggiungere la libertà finanziaria?

 
Tempo di lettura - 5 minuti
 

Spesso questo termine viene associato a persone che mostrano il loro stile di vita esageratamente ricco e costoso, ma questo non è il vero concetto che sta dietro il raggiungimento della libertà finanziaria.

Se stai cercando di raggiungere la libertà finanziaria ma non sai come ottenerla, in questo articolo ti spiego come far lavorare meglio i tuoi soldi al posto tuo per aggiungerla più rapidamente senza farti fregare dai guru del marketing.

Cosa significa raggiungere la libertà finanziaria

 

In realtà, raggiungere la libertà finanziaria significa solo una cosa…

…che le tue entrate passive sono maggiori delle tue spese.

 

Questo concetto non implica necessariamente di dover fare un sacco di soldi online, ma di avere una cultura finanziaria solida ed una strategia di lungo termine ben definita.

 

Ma quali sono le entrate passive che possono aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria?

L’immobiliare può essere una fonte di reddito, ma non completamente passiva poiché richiede comunque una certa attenzione e gestione.

Anche creare un’azienda può permetterti di generare ulteriori entrate passive, ma solo se automatizzate al massimo e se rese scalabili. Tuttavia, anche in questo caso, è necessario investire del tempo e delle risorse.

 

La vera fonte di reddito completamente passiva sono gli strumenti finanziari.

Investire in strumenti finanziari come ETF, obbligazioni o fondi comuni di investimento può generare un reddito completamente passivo e senza alcun impegno aggiuntivo…

… prima di capire come investire in ETF, ovviamente questi non sono consigli finanziari e ti consiglio di approfondire tutti i concetti di cultura finanziaria base prima ancora di investire il tuo primo euro.

 

In ogni caso, aspettare ad investire può soltanto allontanare il raggiungimento del tuo obiettivo: inizia oggi stesso il tuo percorso, partendo dalle basi con questi libri, per poi accelerare sempre di più e raggiungere la libertà finanziaria vera! (non quella che ti vogliono far credere i guru del marketing!)

 

Infine, se vuoi capire che livello di patrimonio dovresti aver raggiunto in base alla tua età, ho scritto un articolo apposta per darti una linea guida 🙂

 

Un abbraccio,

 

 

 

 

 

P.S. – Se non sai da dove iniziare, ecco un guida GRATIS con le 10 abitudini sul denaro che dovresti avere!